Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Soglio
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Soglio
» Come fare per
» Albo dei presidenti di seggio
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Imposte, tariffe e finanze
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Associazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Soglio
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia e Cultura
Territorio e Popolazione
Stemma e Gonfalone
COME FARE PER
Albo dei presidenti di seggio
Come Fare:
ISCRIZIONE Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale. L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio. Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica. Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati. Sono esclusi dalle funzioni di Presidente: 1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età; 2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; 3) gli appartenenti a Forze armate in servizio; 4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; 5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; 6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Modalità di presentazione della domanda Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno. CANCELLAZIONE Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione. L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.
Dove Rivolgersi:
Ufficio demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Art. 1, 7° comma, della legge 53 del 21 marzo 1990
Documenti allegati:
DOMANDA ISCRIZIONE ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE (90,01 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Servizio Tributi
Procedimenti
Servizio Tecnico/Manutentivo
Servizi Cimiteriali
Settore Agricoltura
Settore Allevamento e Animali Domestici
Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
URP
Elettorale
Comune di Soglio
Contatti
Via Roma 41
14010 Soglio (AT)
C.F. 80003970052 - P.Iva: 01272080050
Telefono:
0141-992801
Fax: 0141-992907
E-mail:
PEC:
Codice Univoco Ufficio per Fatturazione Elettronica: UF72ZP
Codice iPA: c_i781
CC.POSTALE : 00013002142
CC.BANCARIO : IT52V0608510316000000020079
TESORERIA UNICA : IT07K0100003245111300300281
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Asti
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Soglio - Tutti i diritti riservati